“Emisfero Sud” Il Blog del Mediterraneo d’Italia

sunrise_in_the_naples

 

Questo Blog, fin da subito aperto alla collaborazione di tutti, nasce per raccontarci la nostra Nazione, questo Sud Italia martoriato e bellissimo, vilipeso e splendido, questa terra che poteva essere l’ “Eldorado” o l’ ”Isola che non c’è”, ma che, per volere di altri, ha perso il proprio futuro.

Era un Regno all’avanguardia, il nostro, di Napoli e delle Due Sicilie. Ci fu rapinato, col sangue, e sappiamo come è finita.

Oggi il Meridione d’Italia, seppur nel contesto di un territorio bellissimo, è la zona d’Europa più economicamente depressa, ai livelli dell’Albania e forse peggio della Grecia. Oltre 150 anni di non-politica, anzi spesso di avversa politica, hanno fatto sì che ogni iniziativa, ogni possibilità di sviluppo fosse contrastata, avversa, mortificata. Una campagna denigratoria, lombrosianamente ammiccante, ha mortificato fin dall’inizio di una falsa ed effimera unità, gli abitanti di questa parte dell’Emisfero, l’ “Emisfero Sud”, appunto.

Da qualche decennio le cose, nell’opinione pubblica meridionale, per merito di un manipolo di storici, scrittori e giornalisti, stanno lentamente cambiando. Non c’è più la pedissequa accettazione di una condizione di inferiorità, inculcata come inevitabile, ma si fa sempre più strada la consapevolezza, l’orgoglio, il bisogno dell’affrancarsi, il desiderio del riscatto.

Se sapremo operare con impegno e fiducia, sempre più persone, qui da noi, nella nostra terra, avranno motivazioni valide, nella prospettiva di un futuro migliore, per agire nel senso di rimanere qui, di non emigrare, di dare la prevalenza al Compra-Sud, nel cercare ogni giorno di affrancare i nostri territori dal giogo di chi vuole sopraffarci.

Grazie